Conferenze e workshop in tutta Italia per Luca Ramacciotti grazie al suo libro sulla regia
Grazie al suo libro uscito lo scorso 24 settembre – “Appunti di messa in scena” edito da Tra Palco e Realtà Edizioni – Luca Ramacciotti sta tenendo conferenze, workshop e interviste in tutta Italia.
Libro che si segnala per essere il primo inerente la regia focalizzata soprattutto sulla prestigiazione, anche se non mancano riferimenti al mondo della lirica, dato che l’autore Luca Ramacciotti si è fatto le ossa presso il Festival Puccini di Torre del Lago in qualità di regista e direttore di scena, oltre che in teatri internazionali europei e internazionali.
Grazie a questo libro ora sta tenendo conferenze, workshop e interviste in tutta Italia.
Di recente ha partecipato alla 14esima edizione del WEEM (Weekend Magico Mediterraneo) a Napoli e prossimamente sarà presente al 16esimo Trofeo Alberto Sitta a Bologna.

Nel suo libro – che a Viareggio è stato presentato presso la Scuola di Musica di Susanna Altemura – il Ramacciotti narra, in maniera colloquiale, ma nello stesso tempo precisa e professionale, cosa sia la regia, quali i compiti del regista e le competenze, ripercorrendo le tappe della sua carriera professionale.
“Quando seguo un ragazzo per insegnargli come portare un atto in scena – ci racconta il regista – sento sempre una grossa responsabilità nei suoi confronti. Assieme costruiamo la storia, il copione, di ciò che vogliamo presentare al pubblico (soprattutto in un atto magico), come si dovrà muovere sul palcoscenico, cosa dovrà dire, come vestirsi, come guardare il pubblico, comprendere di che tipologia di luci avrà bisogno e soprattutto scegliere la musica adatta sia da sottofondo, sia a sottolineare l’azione scenica”.


È un lavoro di continui dettagli, limature, focalizzazioni, che a volte va eseguito anche ex-abrupto, dovendo adattare velocemente il numero alle esigenze di un diverso spazio scenico, che sia un teatro, una piazza o un locale.
Da anni collaboratore dei portali dasapere.it e prestigiazione.it, Luca Ramacciotti scrive articoli inerenti il suo campo sulla rivista del C.M.I. (Club Magico Italiano) “Magia Moderna”.
Il suo libro è prossimo alla terza ristampa.