Diario di un giorno di festa a Zocca
Il V Raduno Nazionale del Vasco Rossi Zocca Fan Club
Testo di Linda Benini, Consigliera dell’Associazione Vasco Rossi Zocca Fan Club
Il 27 agosto 2022 si è svolto il V Raduno Nazionale del Vasco Rossi Zocca Fan Club. Vasco non è qui con noi, ma ne approfittiamo per riunirci comunque e fare festa! Stiamo organizzando questo evento da mesi, in particolare la Presidentessa (da tutti chiamata “La Presidenta”) Silvia Balestri, che in questa 5° edizione del raduno non ha risparmiato idee, energia e tanta, tanta carica.
I primi fan iniziano a girare per Zocca sin dalle prime ore del mattino, mentre noi volontari stiamo allestendo i gazebo e gli altri stand.
Intanto nella via principale di Zocca, via Mauro Tesi, prende forma il mercatino della musica e dell’artigianato, si respira proprio aria di festa!
A tentare di rovinare il tutto si vedono arrivare dei nuvoloni neri all’orizzonte e infatti intorno all’ora di pranzo arriva il temporale con pioggia, vento, tuoni e lampi. Speriamo che le previsioni siano corrette e che duri per poco tempo!
Fortunatamente così è stato e intorno alle ore 14:30 si vede spuntare un timido sole e si ricominciano a vedere persone in giro… La festa riprende!
Verso le ore 16 Christian Apicella si esibisce per le vie di Zocca con la sua chitarra in acustico cantando le canzoni di Vasco.
Nel frattempo è anche possibile visitare, presso il Teatro di Zocca, la versione in Lego dello spettacolare concerto di Modena Park.
Circa 4000 pezzi e 3500 personaggi riproducono alla perfezione l’evento grazie all’associazione Modena Collectors of Bricks che, lavorandoci più di sei mesi, è riuscita a rappresentare questo concerto ormai entrato nella storia.

Verso le ore 18:30 apre finalmente l’Arena della Musica, dove i tesserati al Vasco Rossi Zocca Fan Club possono accedere per godersi lo spettacolo dal sottopalco.
Il primo a esibirsi è Diego Spagnoli, stage manager di Vasco, che allieta il pubblico con un fantastico dj set riproponendo la musica di Vasco con sonorità reggae anni Ottanta.

Il popolo del Blasco di ogni età sta riempiendo l’arena e ora tocca a Simone! Simone Tomassini, che i fan di Vasco conoscono benissimo perché, oltre ai suoi successi portati sia a Sanremo che al Festivalbar, ha aperto con la sua musica molti concerti di Vasco nei primi anni 2000.
È molto emozionato dal fatto di suonare nuovamente a Zocca dove per lui tutto è partito.
La gente balla, canta, è proprio una gran bella festa!

Irrompe sul palco Mary Sarnataro, dal programma televisivo Le Iene, e inizia così uno show tutto da ridere. Anche lei è super fan di Vasco e appena può scappa qui a Zocca per respirare quest’aria magica.

Dopo l’esilarante show e i ringraziamenti da parte della “Presidenta” dell’associazione organizzatrice, arriva una graditissima sorpresa: Vasco ha inviato un video dalla sua località di villeggiatura per salutare e abbracciare virtualmente tutti coloro che stanno partecipando all’evento “alla sua faccia e alla sua salute” – come dice lui stesso – e da qui segue un boato da parte del pubblico gioioso per aver ricevuto i saluti dal Komandante.

Dopodiché parte il concerto della Diapason Band, una fantastica tribute band che ci diverte e ci delizia con i più grandi successi di Vasco.


Girando tra la folla l’entusiasmo che si respira è simile a quello dei concerti del nostro idolo: la gente canta, balla, si abbraccia, si diverte, si vede proprio che c’è un gran bisogno di tornare alla normalità dopo questi anni bui senza musica live.
E Zocca ci ha regalato questa bellissima occasione, questa grande festa in cui gente di ogni età si diverte e canta unita dall’amore per il grande Vasco Rossi.
Linda Benini
Consigliera dell’Associazione Vasco Rossi Zocca Fan Club
Foto di Gian Franco Gozzi