Emotional Life Stories: a Pietrasanta mostra di Eugenio Riotto e SKIM
Fino al 17 settembre 2023 OPEN ONE – Modern e contemporary art espone nel centro storico di Pietrasanta (in via del Marzocco n. 27) la mostra delle sculture di Eugenio Riotto e delle pitture di SKIM
Inaugurata il primo luglio, proseguirà fino a domenica 17 settembre 2023 la mostra Emotional Life Stories dello scultore Eugenio Riotto e del pittore SKIM, patrocinata dal Comune di Pietrasanta.
Una ricca esposizione, di circa venti opere, che presenta opere di pittura di grandi e medie dimensioni e opere di scultura in bronzo e gesso patinato.

La galleria Open One, presente da molti anni sul territorio, volta principalmente all’esposizione di sculture di grandi dimensioni en plein air, presenta, per la prima volta nel centro storico di Pietrasanta, due importanti artisti.


Eugenio Riotto
RIOTTO, nato a Petralia Soprana (Palermo) nel 1951, si trasferisce nel 1957 a Hyères sulla Costa Azzurra. Nel 1966, stabilitosi a Viareggio, diviene allievo del maestro Carlo Oreste Strocco dell’Accademia Albertina di Torino. Si trasferisce quindi a Sarzana e poi dal 1994 a Pietrasanta, dove si avvicina alla scultura e inizia a lavorare presso le più importanti fonderie d’arte.
“…nella mia pittura c’era un tratto particolare, una terza dimensione molto accentuata che lasciava pensare immediatamente alla scultura…”
Artista del sentimento, Riotto in ogni sua opera declama l’amore nelle sue svariate forme: tra amanti, l’amore per l’umanità, l’amore fraterno, l’amore per la natura, in una visione antropocentrica volta a esaltare il sentimento dell’umanità in genere.

SKIM
SKIM è nato a Firenze nel 1985 e cresciuto nella vicina periferia fiorentina; ha scoperto la sua passione per l’arte in tenera età, affascinato come molti dal fenomeno artistico chiamato Graffitismo.
Si è laureato presso l’Istituto d’Arte di Firenze in Grafica Pubblicitaria e Fotografia nel 2006, per poi proseguire presso la Scuola Internazionale di Comics, dove si è laureato in Tecniche di Animazione Tradizionale e Moderna nel 2009.
Il suo percorso artistico lo ha reso molto eclettico, cresciuto tra scuola d’arte e strada, che ha imparato a esprimersi con ogni linguaggio pittorico rivelando una sensibilità nell’uso di colori vivaci e accattivanti. La sua tecnica è una perfetta miscela di vecchia scuola e innovazione che definisce chiaramente il suo stile ironico, caustico e poetico.
Con i suoi Puppets e i suoi Kaos Armonici interpreta le storie e le ambientazioni più disparate: analizza la quotidianità e la traduce in arte, sorprendendo lo spettatore con il contrasto tra l’esplosione di colore e il messaggio mai banale che vuole comunicare.

Emotional Life Stories
SKIM paintings e RIOTTO sculptures
Pietrasanta, via del Marzocco n. 27
Fino a domenica 17 settembre 2023
Orario: da martedì a domenica dalle ore 18 alle ore 24
Info: tel. 0584 794706 openone.it


Qualche anno fa ho intervistato il maestro Eugenio Riotto, “scultore degli Amanti Alati”, per lastanzadelletorture. L’intervista è qui

In un anno questo sito – che è una testata giornalistica regolarmente registrata – è stato letto da oltre 23mila persone, che hanno consultato oltre 41mila articoli (Analytics 26/9/2023). Scrivimi a cinzia@no-fake.it per avere il media kit dettagliato
*La mia priorità è scrivere la Verità*
Per farlo ho bisogno anche del tuo aiuto!
Come puoi vedere, qui non ci sono box pubblicitari e non ti compaiono finestre indesiderate all’improvviso che ti vogliono vendere robe.
Per stare lontana da questa autentica spazzatura, adotto altre tecniche più moderne e soprattutto molto meno invasive.
*Cosa puoi fare per me?*
• condividere questo articolo sui tuoi canali social
• inoltrare il link ai tuoi contatti whatsapp
• lasciare un commento in fondo all’articolo stesso.
Grazie per quello che farai!