La mostra fotografica “Marseille” di Giovanni Nardini
Si apre sabato 14 gennaio alle ore 16:30 a Villa Paolina, a Viareggio, la mostra fotografica di Giovanni Nardini “Marseille”, con presentazione dell’omonimo libro.
La Marsiglia che emerge da questo lavoro di Nardini è una città mediterranea, cosmopolita, incrocio di culture.
Modernità e tradizione convivono e la voglia di libertà si scontra con legami ancora vecchi.
È come un grande teatro che muta continuamente ed è stato affascinante per l’autore immergersi fotograficamente nella vita quotidiana, coglierne, con discrezione e rispetto verso i suoi abitanti, attimi di vita unici.
Il libro e gli scatti esposti in mostra entrano nel quotidiano della città, per documentarlo, in maniera personale, per narrarne i ritmi di tutti i giorni che mutano continuamente e che si presentano ogni giorno diversi, dove gli attori sono persone comuni incontrate casualmente per le vie.
Anche Marsiglia, pur nella sua specificità, presenta quella varietà etnica, culturale che il fotografo viareggino ha fotografato in altre metropoli europee e che è l’anima di un’Europa nuova.
La magia del bianco e nero, inoltre, esalta tecnicamente questi contrasti di vissuto in chiaro scuro che sono in fondo i contrasti della vita stessa.
Questo progetto è nato grazie alla collaborazione e al supporto dell’associazione Alliance Francaise di Viareggio che nella persona della sua presidente Prof.ssa Jaclyne Augeyrolle ha anche arricchito il volume di un suo testo e delle traduzioni in francese.
Alla presentazione del libro e della mostra interverrà il giornalista Umberto Guidi.

Marseille
di Giovanni Nardini
Viareggio, Villa Paolina
Fino al 29 gennaio
Orario:
dal mercoledì al sabato 15:30-19:30;
domenica 9:30-13:30 e 15:30-19:30
Qui “Eva la prima donna, Eva l’ultima pastora” con le foto di Giovanni Nardini
Qui “Balestrino, il paese fantasma” con le foto di Giovanni Nardini
Qui “La voce del Silenzio: la Certosa di Farneta” con le foto di Giovanni Nardini