Mostra “Il Gioco” di Vittoria Angela Romei a Firenze
Fino al 9 giugno al Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze
Il gioco per Vittoria è come il sogno che non è un sogno mentre si sogna.
Una ludicità lucida che le fa vivere il tempo non nel tempo ma nell’effimera atemporalità.
In questo isolamento eccentrico rispetto al panorama contemporaneo, trova che il suo posto è fra i pochi disponibili nella catena dell’arte.
Come il buon vino che per essere buono non deve somigliare ad altri vini, Vittoria nel mondo della Pittura non è confrontabile ma affidabile in quanto stimola le archetipologie e ammorbidisce ricordi cristallizzati.
Per il Museo del Giocattolo e di Pinocchio di Firenze propone lavori eseguiti negli ultimi anni, composti prevalentemente con giocattoli e oggetti costruiti e dipinti con forme e colori come note musicali.
E come la musica non è costituita solo da eufonie, le eucromie alternate alle dissonanze e consonanze amplificano i valori assoluti con intervalli contrastanti.
(Vladimir Swarovski, Firenze, Primavera 2023)


Vittoria Angela Romei
Note biografiche
Vittoria Angela Romei, classe 1955.
Accademia di Belle Arti di Firenze – Tesi sulla Pittura di Piero Della Francesca.
È tra i fondatori del “Distruttivismo” e per il decennale nel 2009 ha esposto a Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
In occasione di una personale al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, suona composizioni “Distruttiviste”.
Dalle sue opere elabora le teorie che connotano la pittura “Sincronica” che espone al Museo di Storia del Mediterraneo di Livorno; stringe un rapporto di collaborazione con il Bisonte: suoi lavori sono nel Museo del Bisonte di Firenze.
Ha al suo attivo numerose esposizioni, molte in Versilia dove trascorre parte dell’anno alla ricerca di nuovi motivi inseguendo il cammino delle ombre.
Si ricordano fra le altre le seguenti mostre: “Il fascino e la magia delle ombre fra arte e scienza” Museo della Specola di Firenze, “Tensioni-Distensioni” Firenze Palazzo Panciatichi, Villa Cuturi Marina di Massa, Villa Schiff-Giorgini Montignoso, Fiesole Palazzina Mangani, Sansepolcro Palazzo Pretorio, Milano Rinascente, Padova Arte Fiera, Carrara Galleria Alanda, Seravezza Cappella Medicea, Benevento Palazzo Paolo V, Parigi Dealer, Firenze Galleria Il Cancello, Marina di Castagneto Carducci Hotel I Ginepri, Firenze Giubbe Rosse, Marina di Carrara Club Nautico, Pietrasanta Doppiomodo, Viareggio Angel, Forte dei Marmi Bottega d’Arte, Fiesole Sala del Basolato.

“Il Gioco” di Vittoria Angela Romei
Firenze, Museo del Giocattolo e di Pinocchio
via dell’Oriuolo, 47r
Fino al 9 giugno 2023
Info: 334 3490971
