Open Day di presentazione di Educare all’Essenza a Torcigliano di Camaiore
Lunedì 20 marzo alle ore 16:15 avrà luogo a Torcigliano, frazione di Camaiore in provincia di Lucca, la presentazione del progetto continuativo Educare all’Essenza dell’Associazione Paideia, rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni.
L’Associazione ha come desiderio quello di unire l’ambito pedagogico ed educativo con quello spirituale, di sguardo interiore e di connessione profonda con il mondo che ci circonda.
L’obiettivo è quello di offrire occasioni di crescita e consapevolezza in cui ascoltarsi, esprimersi e riscoprirsi.


Educare all’Essenza…
…mira a sostenere i bambini nella loro crescita, mantenendo intatta la loro vera e profonda Essenza, senza che questa venga condizionata dall’esterno.
Si articola…
…attraverso l’intrecciarsi di 3 caratteristiche fondamentali:
approccio artistico,
lavoro in natura,
sguardo spirituale.

Alla base c’è il pensiero che il bambino porti con sé un sapere grande e antico, una consapevolezza e un’unione profonda di tutte le parti che lo compongono, quelli che vengono definiti i 4 Eroi: Corpo, Cuore, Mente e Spirito.
Rispettando l’idea che ognuno si possa esprimere attraverso una modalità personalizzata che abbia a che fare maggiormente con uno di questi 4 Eroi, vengono proposti contesti in cui poterli sperimentare in autonomia, esperienze in cui poterli vivere ed equilibrare, interventi mirati sulla base delle caratteristiche di ciascuno, soprattutto in relazione al contesto emotivo.

Ogni bambino è incentivato ad affidarsi al proprio “Maestro interiore” per far emergere spontaneamente le sue conoscenze e competenze, portando costantemente attenzione alla valorizzazione dei suoi talenti e delle sue capacità.
Molta attenzione è dedicata inoltre alla figura dell’Adulto, un adulto che affianca, si fa mediatore di esperienze, pensa occasioni per sperimentarsi e apprendere, le attraversa insieme ai bambini e, con loro, impara e conosce un po’ meglio sé.

Lunedì 20 marzo insieme conosceremo gli spazi, l’approccio e le figure di riferimento del progetto.

Associazione Paideia
Chi sono
Gaia Anna Giacobbe
Educatrice Montessori e Ricercatrice Spirituale nell’antico percorso di risveglio Eish Shaok

Irene Bressan
Psicologa, Educatrice Prenatale e Neonatale, Artista e Ricercatrice Spirituale nell’antico percorso di risveglio Eish Shaok

Info:
346 9422653
www.educarepaideia.it
