“Pooh. Tutti i testi e la storia dietro le canzoni” di Andrea Pedrinelli
Un lavoro estremamente approfondito e sentito, in esplicito omaggio agli indimenticabili poeti Valerio Negrini e Stefano D’Orazio e alle splendide parole che hanno saputo donare alla musica dei Pooh.
Dalla Prefazione di Roby, Dodi e Red:
Leggendo questo libro è possibile capire fino in fondo i mille valori, significati, emozioni, concetti e a volte anche contenuti storici che Valerio e Stefano hanno saputo inserire fra le pieghe delle nostre canzoni.
Spesso, infatti, persino a noi capita di scoprire nei testi dei dettagli illuminanti o commoventi solo dopo anni che cantiamo certi brani: quindi ora auspichiamo che pure voi possiate non solo rileggere, ma davvero riscoprire queste poesie.


Così scrive l’autore Andrea Pedrinelli:
Questo libro è un progetto che viene da lontano.
Ho sempre voluto dedicare un volume alla Poesia di Valerio Negrini, a mio avviso il più grande, innovativo e coraggioso paroliere italiano, anche per sottolineare come nella musica dei Pooh ci sia tantissimo di profondo, impegnato, intelligente che spesso viene messo in secondo piano dai successi e dalle canzoni d’amore.
Ci sono voluti però mesi, nonché l’intervento appassionato e amicale di Roby Facchinetti, per riuscire a mettere d’accordo tutti gli editori che avrebbero dovuto dare il permesso di pubblicare i testi, senza che chiedessero la luna.
E ora che il libro c’è dimostra la grandezza di Negrini, anche la qualità intelligente dei testi del mio caro amico Stefano, e si affianca al “Grande Libro dei Pooh” per lasciare nella storia testimonianza di quello che rimane il più grande gruppo musicale italiano di sempre.
Con un libro di vero studio e approfondimento dei testi che in Italia ha avuto ufficialmente il solo De Gregori, sinora.
Ovviamente ci sono voluti anni di raccolta materiale, e suo riordino, per potermi poi permettere a ritmi folli di scrivere il libro nel giro di poche settimane quest’estate, una volta avute finalmente le ultime autorizzazioni.
Ma direi che tutto è venuto bene, e che testimonia al meglio la grandezza di Valerio.
Ti segnalo soprattutto canzoni come Selvaggio, Senza frontiere, Acqua dalla luna, Ragazza occidentale, Padre del fuoco…, Reporter, Mezzanotte per te, Il tempo una donna la città.
Sono i Pooh veri, quelli che troppo pochi conoscono, e il Valerio Negrini Poeta sommo, capace anche per primo di parlare della donna in modo nuovo, rispettoso, profondo.

I Pooh sui loro social all’uscita del volume hanno scritto:
Non sono tanti gli artisti che hanno avuto in Italia l’onore di vedere la loro poesia sviscerata e analizzata con tanto amore, tanta precisione, tanta profondità.
In questo libro, dopo Bob Dylan, Paul McCartney e Francesco De Gregori, finalmente si valorizzano e rendono immortali anche su carta le opere dei nostri grandissimi Poeti, Valerio e Stefano.
Noi ringraziamo infinitamente l’editore che ha creduto nel progetto, Sperling & Kupfer, e l’amico Andrea, che dopo “Il Grande Libro dei Pooh” ha saputo costruire con un lavorone pazzesco un altro caposaldo decisivo, per l’eternità della nostra storia.

L’autore
Andrea Pedrinelli
È critico musicale e teatrale, storico della canzone, scrittore.
Ha collaborato con quotidiani, riviste, televisioni, siti web e pubblicato numerosi libri.
Già autore delle più apprezzate biografie di Enzo Jannacci, Ron, Giorgio Gaber, Renato Zero, Vasco Rossi, Claudio Baglioni e Lucio Dalla, ha scritto “Il Grande Libro dei Pooh”, volume ufficiale e definitivo sulla leggenda del più importante gruppo musicale italiano.

“Pooh. Tutti i testi e la storia dietro le canzoni”
di Andrea Pedrinelli
Edito da Sperling & Kupfer
pp. 384
19 euro

*La mia priorità è scrivere la Verità*
Per farlo ho bisogno anche del tuo aiuto!
Come puoi vedere, qui non ci sono box pubblicitari e non ti compaiono finestre indesiderate all’improvviso che ti vogliono vendere robe.
Per stare lontana da questa autentica spazzatura, adotto altre tecniche più moderne e soprattutto molto meno invasive.
*Cosa puoi fare per me?*
• condividere questo articolo sui tuoi canali social
• inoltrare il link ai tuoi contatti whatsapp
• lasciare un commento in fondo all’articolo stesso.
Grazie per quello che farai!
In un anno questo sito – che è una testata giornalistica regolarmente registrata – è stato letto da oltre 25mila persone, che hanno consultato oltre 44mila articoli (Analytics 20/11/2023). Scrivimi a cinzia@no-fake.it per avere il media kit dettagliato