Torna a Lido di Camaiore la Festa del Libro sabato 22 e domenica 23 aprile
Aperte le iscrizioni!
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido di Camaiore.
Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, in collaborazione con l’associazione culturale Nati Per Scrivere, la manifestazione nata per valorizzare gli editori e gli autori locali si svolgerà sulla Passeggiata a Mare di Lido di Camaiore, sabato 22 e domenica 23 aprile dalle ore 10 alle 20, dove verranno collocati dei gazebo bianchi per autori, collettivi, associazioni culturali e case editrici che potranno far conoscere i propri libri e il proprio lavoro al pubblico.

“Siamo felici del ritorno della Festa del Libro, un’occasione importante per promuovere cultura, valorizzare il territorio e sostenere autori e piccole realtà editoriali locali, che spesso non hanno la meritata visibilità con il grande pubblico – dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione Nati Per Scrivere – Ringraziamo il Consorzio per questa collaborazione attiva e speriamo che l’iniziativa possa proseguire negli anni a venire”.
Tutti gli espositori potranno proporre una presentazione o un incontro letterario, da inserire nel programma, fino a esaurimento spazi disponibili.


“La Festa del Libro è un evento che vuole abbracciare l’editoria della Versilia, della Toscana e non solo – dichiara Luca Della Latta, vice presidente del Consorzio – una manifestazione che da sempre vuole mettere in contato gli scrittori esordienti con le case editrici e dare la possibilità agli autori già affermati di far conoscere i propri libri e incontrare i propri lettori”.

Previsto uno spazio per le attività per bambini, con letture animate, giochi e libri da sfogliare a misura di bambino.
Nella piazzetta di fronte al pontile sarà allestito uno spazio per le presentazioni letterarie, in cui autori ed editori potranno presentare i loro libri, in incontri veloci e continui, aperti al pubblico, che si terranno durante i pomeriggi della fiera.
La locandina che mescola la magia dei libri con la bellezza del nostro paesaggio costiero è opera dell’illustratrice lucchese Stefania Franchi.
Tra gli ospiti già confermati Marco Pardini, scrittore e divulgatore di etnobotanica, che presenterà il suo nuovo romanzo “La casa delle parole ritrovate. Storie di erbe e di amori sussurrati”, edito da Maria Pacini Fazzi.

La mattina si svolgeranno gli speed date letterari: la possibilità per gli autori di incontrare direttamente gli editori, o loro rappresentanti, e presentare i propri manoscritti nel cassetto.
Per informazioni: info@inversilia.com