“Ultimissime su Sissi”: l’imperatrice non smette di fare notizia. Il libro di Patrick Poini
In libreria la nuova opera di Patrick Poini che svela particolari inediti sulla vita e la morte dell’amata sovrana
A 124 anni dalla morte, Elisabetta, imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria, non smette di fare notizia
Dopo “Sissi in prima pagina”, Patrick Poini e la casa editrice MGS Press hanno pubblicato un nuovo volume contenente notizie inedite sulla mitica sovrana, tratte da quotidiani e libri dell’epoca.
Queste “ultimissime” – 34 capitoli che coprono 43 anni (dal fidanzamento alla morte) – arricchiscono di nuovi particolari la figura di uno dei personaggi storici più affascinanti.

Leggendo il libro si può viaggiare (non proprio comodamente) sul treno imperiale insieme a Elisabetta e accompagnarla nelle grotte di Postumia, dal veterinario e sulla tomba del figlio Rodolfo.
Ampio lo spazio che l’autore ha voluto dare alle testimonianze di chi la incontrò personalmente: da una villeggiante di Kissingen a un famoso attore che ebbe l’onore di recitare per lei e per la famiglia imperiale, fino a un responsabile della sua sicurezza che riuscì a conquistarne la fiducia e a frenarne la “disobbedienza”.
In “Ultimissime su Sissi” la personalità complessa dell’imperatrice traspare in tutti i suoi aspetti: era considerata una critica d’arte competente e seria, ma si lasciava anche andare a gesti istintivi, come cavalcare dalle 3 alle 5 di mattina dopo un Ballo di Corte.
Molto interessante il materiale dei giorni successivi all’assassinio a Ginevra: nel libro vengono raccontati per la prima volta i tumulti e i disordini che coinvolsero per giorni Trieste e diverse città della Slovenia e della Croazia, con danni ingenti e numerosi arresti durante una vera e propria “caccia all’italiano” dei cittadini fedeli all’impero, l’assassino di Sissi era infatti di origine peninsulare.
Inoltre si possono leggere i messaggi di cordoglio inviati al vedovo Francesco Giuseppe dal presidente statunitense McKinley, Guglielmo II, la regina Vittoria, Papa Leone XIII, re Umberto e dagli altri potenti di tutto il mondo.

Ultimissime su Sissi
di Patrick Poini
MGS Press Editore
200 pagine
20,00 euro
ISBN 978-88-97271-46-8
Disponibile in tutte le librerie e online
“Ultimissime su Sissi” sul sito MGS Press
