“Vivente”, mostra di Dario Lustro Barsotti a Lucca
Dal 3 al 12 ottobre, “Vivente” è la nuova mostra del pittore lucchese Dario Lustro Barsotti, presso la Chiesa di San Benedetto in Gottella a Lucca, in piazza Bernardini.

Scrive Lustro a proposito della sua mostra:
“Vivente. Ho partorito… La pancia è ancora tutta lì, probabilmente perché ho partorito soltanto un nome, quello della mostra di ottobre, però mi rincuora il fatto che ancora lì siano anche i miei gioielli portafortuna, li sto toccando come gesto scaramantico perché il ‘vivente’ è riferito al sottoscritto”.
“Così dopo varie formule – prosegue – sono arrivato a questa, la faccenda del pittore ‘vivente’ mi sembra simpatica e pertinente con il mio operato e soprattutto con i miei propositi.
Credo si possa ormai inventare poco nell’arte e, sinceramente, questa tendenza a operare per contrasto col bello, a voler necessariamente rompere col passato, dissacrarlo, provocare, denunciare… Questo perenne conflitto col mondo dell’arte contemporanea poco mi compete e per nulla mi stimola.
Per questo vorrei imporre una dimensione ‘vivente’ alla mia pittura, tanto da illustrare il quotidiano, l’attuale, lo scenario circostante, ricercandone le ‘belle’ ragioni. Al solito provvederò con temi figurativi e anche astratti.

Ho tanti sogni e molti di questi non li realizzerò.
Avrei desiderato per esempio di poter parlare con gli artisti del passato, non necessariamente i colossi mondiali, anche soltanto i miei conterranei, per ascoltare quale fosse il loro messaggio.
Chi produce arte non lavora per soldi, fama, egocentrismo… Il bello o bravo o quanto costa sono assai marginali rispetto al resto.
Chi dipinge ha urgenza di comunicare un messaggio ed esporre quadri significa liberare un verbo che altresì resterebbe soffocato.
Per questa ragione, e facendo i dovuti scongiuri, cercherò di restare un pittore ‘vivente’.
Vi aspetto”.

“Vivente”
di Dario Lustro Barsotti
Mostra personale d’arte
Quando: dal 3 al 12 ottobre 2023
Dove: Lucca, Chiesa di San Benedetto in Gottella, piazza Bernardini
Informazioni: 348 4151323
Qui ho intervistato – o meglio “torturato”! – Dario Lustro Barsotti

In un anno questo sito – che è una testata giornalistica regolarmente registrata – è stato letto da oltre 25mila persone, che hanno consultato oltre 44mila articoli (Analytics 20/11/2023). Scrivimi a cinzia@no-fake.it per avere il media kit dettagliato
*La mia priorità è scrivere la Verità*
Per farlo ho bisogno anche del tuo aiuto!
Come puoi vedere, qui non ci sono box pubblicitari e non ti compaiono finestre indesiderate all’improvviso che ti vogliono vendere robe.
Per stare lontana da questa autentica spazzatura, adotto altre tecniche più moderne e soprattutto molto meno invasive.
*Cosa puoi fare per me?*
• condividere questo articolo sui tuoi canali social
• inoltrare il link ai tuoi contatti whatsapp
• lasciare un commento in fondo all’articolo stesso.
Grazie per quello che farai!